Guancia gonfia? Un trattamento del canale radicolare può salvare il vostro dente
Provate un dolore intenso e lancinante fin dentro la mascella? Potrebbe trattarsi dell’infiammazione di una radice dentale causata da batteri penetrati all’interno del dente attraverso fessure o carie.
Un’infezione non trattata si può espandere e nel peggiore dei casi causare la perdita del dente.
Come si svolge il trattamento del canale radicolare nel nostro centro dentistico di Egerkingen?
- I batteri all’interno del dente sono localizzati con delle particolari lenti di ingrandimento.
- Mediante appositi strumenti di precisione si procede alla rimozione dei batteri e dei tessuti infiammati.
- Le zone colpite vengono anestetizzate in modo che l’intervento sia indolore.
Il trattamento endodontico, o cura canalare, rientra nel campo specialistico dell’endodonzia che ha per oggetto i tessuti interni del dente.
Non perdete tempo!Chiama oraQuanto prima i batteri vengono rimossi, tanto maggiori sono le possibilità di salvare il dente. Chiamateci per prendere appuntamento:
Quando è necessario un trattamento endodontico?
Il dente è costituito da una parte esterna dura, lo smalto, e una parte interna di tessuto molle, la polpa dentaria, detta anche nervo. Il nervo è formato da tessuto connettivo, vasi sanguigni e linfatici e terminazioni nervose.
Se attraverso un foro nello smalto i batteri penetrano nel dente, l’interno si infiamma. L’infezione attacca il nervo e le radici. Nel peggiore dei casi, se non si interviene in tempo, il nervo muore e si perde il dente colpito.
Con un trattamento endodontico possiamo fermare l’infezione e in molti casi riusciamo a salvare il dente.
Come si svolge la cura canalare nel nostro centro di Egerkingen?
Il trattamento del canale radicolare oggi è un intervento non invasivo e indolore. Di solito è sufficiente anestetizzare localmente l’area interessata.
La procedura in dettaglio:
- Localizzazione
Con lenti di ingrandimento ad alta risoluzione analizziamo i minuscoli canali radicolari e localizziamo i batteri. - Rimozione e pulizia
Con strumenti speciali di precisione rimuoviamo i batteri e i tessuti infiammati. Laviamo e sterilizziamo i canali radicolari per evitare che i batteri possano depositarsi nuovamente. - Riempitura e sigillatura
Infine, riempiamo i canali con un materiale plastico speciale e li sigilliamo. In questo modo i batteri non hanno alcuna possibilità di tornare.
Cos’è l’apicectomia?
L’apicectomia, ovvero la rimozione della porzione terminale della radice del dente, è per il chirurgo orale uno degli interventi più comuni. Avete trascurato per molto tempo il dolore ai denti? Una vecchia otturazione del canale radicolare si è rotta? Queste possono essere ragioni per un’infiammazione persistente o ricorrente.
In questi casi è necessario ricorrere all’apicectomia dentale. Eseguiamo una piccola incisione chirurgica nella mucosa orale e rimuoviamo la punta della radice e il tessuto infiammato. Successivamente puliamo, disinfettiamo e richiudiamo i canali radicolari. Con questo metodo, abbiamo già salvato molti denti, anche in casi difficili.
Sie möchten von diesem Eingriff nichts mitbekommen?Chiama oraNon volete accorgervi di nulla durante l’intervento? Scoprite di più sulle varie opzioni di anestesia.
Prendete subito un appuntamento per fermare il mal di denti: