Il paradenti la pensava diversamente

Avete notato delle macchie bianche nella bocca? È così che la mucosa orale ci segnala che siamo malati.

La nostra bocca è la porta d’accesso al nostro corpo e una chiave importante per una vita sana. Nel nostro centro dentistico, riconosciamo immediatamente se qualcosa nella vostra bocca è cambiato.

Sicuramente vi sarà successo di avvertire con la lingua la presenza di una vescicola che prima non c’era. Macchie, vescicole o aree infiammate possono essere sintomi di diverse patologie. Per fare una diagnosi a volte è necessario prelevare un piccolo campione di tessuto. In questi casi, il vostro dentista curante vi invia a uno specialista in chirurgia orale.

Nel nostro centro specializzato in chirurgia orale di Egerkingen:

  • aiutiamo il vostro dentista a fare una rapida diagnosi;
  • effettuiamo il prelievo di piccoli campioni di tessuto da analizzare in laboratorio;
  • vi spieghiamo i risultati delle analisi e, insieme al vostro dentista, avviamo una terapia adeguata.
Innocuo o no?

Se voi o il vostro dentista avete notato macchie, noduli o vescicole nella bocca, prendete un appuntamento per fare accertamenti:

Chiama ora

Come riconoscere i sintomi di un’affezione della mucosa orale.

Quando le mucose orali sono sane hanno un colore rosa-rossiccio e sono lucide e umide. Nelle aree gengivali e palatali la mucosa appare più ruvida e spessa. Questo serve a proteggerla durante la masticazione. La mucosa è invece più elastica e delicata sotto la lingua, alla base del cavo orale, nonché nell’area delle guance e delle labbra.

Rivolgetevi al vostro dentista se notate uno di questi sintomi:

  • macchie bianche o rosse sulla mucosa orale;
  • lesioni sanguinanti all’interno della bocca;
  • gonfiori della mucosa orale o sensazione di un corpo estraneo;
  • allentamento dei denti senza motivo apparente;
  • difficoltà a deglutire o a parlare.

Le vescicole e le macchie sono pericolose?

In alcuni soggetti la mucosa orale ha un aspetto bianco-grigiastro in vari punti (i cosiddetti nei della mucosa). Altre persone tendono a sviluppare delle piccole ghiandole sebacee nella bocca. In molti casi, si tratta di fenomeni innati e innocui. Le piccole afte e i bruciori alla lingua di solito non necessitano alcun trattamento.

La leucoplachia può essere pericolosa.

Il vostro dentista vi invierà da noi, se scopre delle macchie bianche sulla mucosa orale (leucoplachia). La leucoplachia può essere pericolosa, perché in alcuni casi le macchie possono mutare in un tumore.

Preleviamo un campione di tessuto dall’area interessata e lo esaminiamo in laboratorio. Spesso, durante questa procedura di accertamento, rimuoviamo subito le macchie sospette. Non dovete avere paura. La biopsia viene effettuata in anestesia locale.

La terapia sarà coordinata con il vostro dentista

Non appena saranno disponibili i risultati, vi richiameremo nel nostro centro per spiegarvi la diagnosi e come intendiamo procedere. Naturalmente la terapia sarà concordata con il vostro dentista.

Avete domande sulla biopsia o sulla prevenzione tumori?

Wir beraten Sie gerne. Vereinbaren Sie Ihren Termin unter:Siamo qui per assistervi. Prendete un appuntamento, chiamando lo:

Chiama ora