Traumatologia Il nostro soccorso in caso di incidente

Erfahren Sie mehr

In medicina si definiscono traumi quelle lesioni o danni causati da eventi esterni, tanto psichici quanto fisici. Un trauma ricomprende dunque l’intera situazione complessiva, e non solo la singola lesione. Anche nel nostro Centro odontoiatrico di Egerkingen ci occupiamo frequentemente di lesioni complesse inferte da violenti fattori esterni. Nell’ambito specialistico del chirurgo orale ricadono in particolare le lesioni dei denti, delle strutture ossee di mascella e volto, e delle rispettive porzioni di tessuto.

Ad essere direttamente colpiti dagli incidenti sono prevalentemente i denti: oltre a una perdita completa possono verificarsi invece anche lesioni della corona dentale, della radice, dell’alveolo dentale o dell’osso mascellare. I denti rotti o allentati possono essere spesso salvati: in caso di lesioni di questo tipo è essenziale agire in rapidità e raggiungere uno studio o clinica odontoiatrici. In quanto chirurghi orali disponiamo di molteplici possibilità per trattare i denti lesionati, e anche quelli caduti possono essere salvati reimpiantandoli nel rispettivo alveolo.

In caso di perdita dentale completa si deve impedire che la radice si asciughi. Se non si dispone a portata di mano di un box di soccorso odontoiatrico con la speciale soluzione nutriente, i denti o i singoli frammenti possono essere trasportati anche in latte freddo a lunga conservazione o direttamente in bocca a contatto con la saliva. In ogni caso bisogna immediatamente recarsi dal dentista! In particolar modo, sono i denti dei bambini o dei giovani più vivaci a essere in pericolo.

Nel nostro studio vi spiegheremo volentieri come proteggere la dentizione dei vostri bambini – ad esempio con un paradenti per attività sportive.